Nel cuore di un giorno qualunque (a Berlino Est)

Il ricordo di un istante di sole
che ancora mi aspetta ridendo
guida gli occhi verso muri scoscesi,
su pareti imbiancate
.

Come lo regoli il diaframma del cuore per fare in modo che sulla pellicola della tua anima rimanga impressa per sempre l’immagine di questa città? La luce livida e zenitale di novembre sfiora i palazzi, le pietre, l’acciaio, tanto da farti pensare che Berlino esista solo in bianco e nero, in alternanze di luci e ombre, in contrasti acromatici, una scala di grigi e di ricordi di un passato che si ama e si odia, ma che non si nega mai. Una città in campo lungo, dove gli occhi si muovono rapidi negli ampi spazi aperti e dove il vento ti taglia il viso e i polmoni per farti respirare a fondo la monumentalità dei nuovi palazzi futuristici nei quartieri occidentali o quella un po’ retorica della DDR. Come regoli l’esposizione dei tuoi sentimenti di fronte alle continue sorprese che sa regalarti Berlino quando si sveglia in una giornata di sole? Ti si svela inondata dall’oro dei parchi in autunno o dai colori acidi dei graffiti di Friedrischain e l’inquadratura del tuo amore si stringe per mettere a fuoco i dettagli: i caffè accoglienti e silenziosi, i profumi delle cucine di tutto il mondo, i vinili dei Madness e di Bowie al mercatino delle pulci.
Ma Berlino non si può raccontare, non si può fermare in un’istantanea, Berlino è nostalgia dolcissima già dal primo momento e non puoi fare altro che tenerla nascosta sotto la pelle in attesa di un nuovo incontro.

7 thoughts on “Nel cuore di un giorno qualunque (a Berlino Est)

  1. Io amo Berlino…non so, ha una sua atmosfera particolare e malinconica, che mi lascia sempre a bocca aperta…io ci vivrei fisso…

    Ma sei ancora qua in Trentino?O_o

    Ghebuz

  2. Ghebuz: anche io ci vivrei, assolutamente, da domani stesso. ho solo qualche problema con il tedesco…:)
    p.s.: no, ahimé, non sono più in trentino, ma tornata a casa da mammà! :(

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s